sabato 19 febbraio 2011

IL CASO: FATTI E ANALISI ASTROLOGICA

IN COSTRUZIONE - NON DEFINITIVO

NOTE INTRODUTTIVE:
  • SI PREGA DI FORNIRE, SE A CONOSCENZA, LA DATA E ORA DI NASCITA (giorno, mese, anno e, se possibile, anche ora precisa) DI MATTHIAS SCHEPP (E DI ALTRI PROTAGONISTI DELLA VICENDA) AL FINE DI ANALIZZARE E COMPRENDERE LA SUA PERSONA E LE SUE SCELTE NELLA VICENDA. (SAREBBE ANCHE UTILE E INTERESSANTE QUELLA DI IRINA).
  • DA ARTICOLO COMPARSO SUL WEB RISULTA CHE LE BIMBE SIANO NATE IL 7 OTTOBRE 2004. NON E' NOTA L'ORA DI NASCITA'. Dunque, del segno zodiacale della Bilancia (segno legato alla bellezza, estetico e, spesso, bello d'aspetto). NECESSARIA CONFERMA.
  • Vengono qui di seguito elencati e commentati i fatti accaduti alla luce dell'astrologia per analizzare le varie fasi del percorso di Matthias Schepp anche al fine di individuare quale possa essere stata la sorte di Alessia e Livia e il comportamento di Matthias.
LEONE

BILANCIA

PREMESSA:

UN QUALUNQUE PADRE-MARITO E UNA QUALUNQUE MADRE-MOGLIE, DI BASE, DI REGOLA E TRANNE CASI ECCEZIONALI, DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI PERCHE' I FIGLI LI HANNO CREATI INSIEME, ANCHE QUANDO NON VADANO, TRA LORO, PIU' D'ACCORDO. NESSUNO HA IL DIRITTO DI ROMPERE QUESTO EQUILIBRIO. ANZI, CHI E' PREPOSTO A DECIDERE SU QUESTO EQUILIBRIO, AVREBBE IL DOVERE DI MANTENERLO IL PIU' POSSIBILE, PERCHE' OGNI EQUILIBRIO ROTTO, NELLA VITA, NON SOLO QUELLO TRA MARITO E MOGLIE, SI PAGA E SE NE SCONTANO LE CONSEGUENZE COME UN BOOMERANG CHE, LANCIATO, TORNA INDIETRO, CON PARI FORZA ED INTENSITA'.
SOLO SU QUESTA BASE, UN PADRE E UNA MADRE POSSONO E DEVONO PENSARE, COME TALI, AI FIGLI E AI LORO INTERESSI, AL DI LA' DEL PROPRIO EGOISMO PERSONALE, NORMALE O ESAGERATO...

L'ASTROLOGIA: UNO STRUMENTO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEL CASO

L'Astrologia non è solo fare l'oroscopo del giorno e massificato. Può essere e valere ben di più.
La Luna impiega circa 28 giorni a fare il suo percorso lunare, transitando nei vari segni zodiacali e restandovi circa 2 giorni per segno. Ogni giorno è, quindi, caratterizzato, da un luna che può essere neutra, favorevole o sfavorevole (in quadrato o opposta) rispetto al segno della persona e non in assoluto, per tutti i segni. Inoltre, la luna del giorno caratterizza il giorno stesso, secondo le caratteristiche del segno in cui si trova (luna in Gemelli, ad es.), quanto a fatti, comportamenti, azioni compiute o subite nel giorno stesso.
Nella fattispecie, analizzando i fatti del caso Schepp, la rottura (richiesta di divorzio) come pure il testamento (atto relativo alla morte) accadono 'coerentemente' con luna in Scorpione (segno legato alla morte e alla traformazione E IN QUADRATO AL SOLE DI SCHEPP), la programmazione del viaggio al computer e qualcos'altro non noto ma forse legato a questa tematica, con luna in Sagittario (segno legato ai viaggi). Quindi, la rottura e il distacco dalla moglie (luna seguente in Capricorno, segno opposto al Cancro, segno governato dalla Luna e indicante la donna, la madre, e quindi rottura con la moglie e, poi, con le figlie). Con questa luna in Capricorno avvengono altri fatti, non del tutto noti e chiari: a Marsiglia (benchè in parte ripresi da cam) la partenza per la Corsica e quanto può essere accaduto subito dopo all'arrivo in Corsica e tra questo e il ritorno in Francia. In Acquario la luna dell'ultima parte del viaggio italiano.
Il suicidio (3 febbraio), invece, avviene sempre con luna in Acquario, segno di liberazione .
Queste varie lune vanno, poi, innestate, analizzate e si abbinano al Sole del periodo, in Acquario (20 Febbraio circa - 19 Marzo circa). Il giorno del suicidio, quindi, sole e luna in Acquario, ENTRAMBI OPPOSTI AL SOLE DI SCHEPP (IN LEONE). Doppia opposizione, quindi.
(Ansa)
Va , poi, considerato il segno zodiacale delle bimbe in base al giorno-mese-anno di nascita (risulta essere, salvo errore, il 7 ottobre 2004): le belle gemelline sono, quindi, 'Bilancia' (segno legato alla bellezza e all'estetica e, solitamente, di bell'aspetto).
Ora, la luna in Capricorno (dal 30 gennaio al 1° febbraio) si pone in quadrato (luna contraria) rispetto al segno della Bilancia, indicando, quindi, giorni - come si suol dire nel linguaggio parlato - con la luna storta, non favorevole.
E' , quindi, indice di momento (o esito) non favorevole al segno, alle bimbe (come Bilancia).
Il decesso delle persone avviene, spesso, con luna in quadrato od opposta. Oppure può trattarsi solo di eventi difficili, non positivi, condizione di salute o disposizione d'animo non favorevoli, negativi.
I GIORNI (30/1 pomeriggio - 31/1 e 1/2) CON LA LUNA IN QUADRATO (IN CAPRICORNO), POTREBBERO QUINDI  ANCHE ESSERE STATI QUELLI CRUCIALI E/O FATALI ALLE BIMBE.


Di seguito sono analizzate le giornate dal 26 gennaio al 4 febbraio 2011 (in seguito agli sviluppi del caso è stato aggiunto il giorno 17 gennaio), dal punto di vista dei fatti e dal quello astrologico:

GENNAIO
17  lun -  (ricerca del percorso LOSANNA-CERIGNOLA sul computer) - LUNA IN GEMELLI- (CANCRO)
26 mer - (la e-mail di divorzio) -
LUNA IN SCORPIONE
27 gio - (la ricerca di morte sul computer, il testamento, il cappotto) -
LUNA IN SCORPIONE
28 ven - (inizia l'ultimo weekend insieme) - LUNA IN SCORPIONE-SAGITTARIO
29 sab - (la richiesta di Matthias al vicino) - LUNA IN SAGITTARIO
30 dom - (le bimbe dal vicino e Matthias?, dalla Svizzera a Marsiglia, scoperta del testamento) - LUNA IN SAGITTARIO-CAPRICORNO
31 lun - (Marsiglia - verso la Corsica) - LUNA IN CAPRICORNO

FEBBRAIO
1 mar - (Corsica) - LUNA IN CAPRICORNO
2 mer - (Tolone, Italia) - LUNA IN ACQUARIO
3 gio - (il suicidio) - LUNA IN ACQUARIO
4 ven - (notizia di morte alla famiglia) - LUNA IN ACQUARIO-PESCI

 
Lunedì, 17 gennaio (luna in Gemelli, in Cancro dalle 20.30) : Matthias controlla al computer il percorso Losanna-Cerignola prima di ricevere l'e-mail di divorzio (e dopo l'avvistamento al centro commerciale di Como con le bambine e la donna)

FATTI:
Matthias usa il suo computer (in ufficio) per verificare il percorso LOSANNA-CERIGNOLA (si è appreso questo fatto solo il 2 marzo da 'Chi l'ha Visto?'). Si tratta di un percorso 'diretto' rispetto a quello, poi, fatto, nella realtà (questa ricerca avviene prima di ricevere la e-mail del divorzio e dopo l'avvistamento al centro commerciale a Como, quello con le bimbe e la donna, avvenuto il weekend appena precedente).

COMMENTO ASTROLOGICO:
La ricerca di un percorso diretto di Schepp è coerente con la Luna del giorno  in Gemelli (segno legato alla comunicazione e agli spostamenti 'rapidi' e alle distanze brevi) e che passa in Cancro solo in serata.

Luna in Gemelli che richiama anche qualcos'altro: le gemelline Alessia e Livia... oggetto e scopo del viaggio e della ricerca di Matthias. E' per loro che Schepp dovrà viaggiare fin là...

Mercoledì, 26 gennaio (luna in Scorpione dalle 03.17) : la e-mail del divorzio e la reazione di Matthias
FATTI:
Irina Lucidi scrive a suo marito una e-mail, nella quale affronta il delicato argomento del divorzio.Tra i due - risulta - c’è sempre stato un fitto scambio di mail, attraverso le quali spesso discutevano del loro rapporto personale. Invece di telefonarsi, usavano le mail, per elaborare con più calma il proprio pensiero, che poi veniva tra loro condiviso. Irina cerca di mostrarsi comprensiva con Matthias, sapendo quanto lui stesse soffrendo per la separazione.


COMMENTO ASTROLOGICO:
Dopo una luna in Bilancia (segno governato da Venere e legato al concetto di coppia, di ponderazione e... segno delle due gemelle stesse), nei giorni precedenti, Irina, ponderata la sua decisione, comunica per iscritto, con luna in Scorpione (segno collegato alla morte, alla trasformazione), a Matthias la sua volontà di divorziare, dopo la separazione del 2010. La notizia - come è ovvio - scatena la reazione di Matthias anche perchè questa luna si pone in quadrato con il suo segno zodiacale (Leone): una esemplare 'luna storta' !
Va osservato, in merito, che la comunicazione virtuale, benchè abituale tra i due, e anche se più ponderata e meno istintiva, è un modo di comunicare asettico, distante e ASSOLUTAMENTE NON EMPATICO! Ciò verrà rinfacciato da Matthias alla moglie in uno dei suoi successivi invii postali.

 
 Giovedì, 27 gennaio (luna in Scorpione): le ricerche di morte sul computer, stesura del testamento e volontà di farla finita
FATTI:
Matthias ha un solo computer portatile, che tiene sulla sua scrivania in ufficio ed è proprio su quel computer che inizia le sue inquietanti ricerche tramite internet: armi da fuoco, veleni, modi più o meno dolorosi di suicidarsi. Questa scoperta - in seguito - da parte degli investigatori fa temere il peggio: Alessia e Livia forse avvelenate dal padre? . A tale domanda si fa fatica a dare una risposta.Quel giorno Matthias cerca anche informazioni sui traghetti che da Marsiglia portano in Corsica, precisamente a Propriano, nel sud dell’isola. Una volta tornato a casa dall’ufficio, scrive a mano un testamento, nel quale decide di lasciare tutti i suoi averi alle figlie Alessia e Livia, specificando poi che se le sue bambine “non ci fossero più”, l’eredità passerebbe al fratello e alla sorella.In esso manifesta l'intenzione di farla finita 'presto': le sue parole sono esplicite in tal senso...

COMMENTO ASTROLOGICO:
Anche la giornata del 27, colorata dalla cupa luna in Scorpione (segno collegato alla morte, alla trasformazione) è segnata a tinte fosche, in seguito alla comunicazione della volontà di rompere definitivamente giunta il giorno prima. La tematica della morte è confermata e sviluppata nella ricerca di metodi che causano la morte (suicidio o omicidio che sia). E' un segno che una volontà di autodistruzione e/o distruzione si è già formata in Matthias. Volontà confermata dalla redazione di un testamento (atto collegato alla morte). Da notare il riferimento, anche se non diretto ma velato, all'eventualità di una morte delle figlie, anche se nominate, al tempo stesso, eredi. Matthias ha ancora la luna in quadrato rispetto al suo segno.

 
Venerdì, 28 gennaio (luna in Scorpione, dalle 07.56 in Sagittario): l'ultimo weekend insieme
FATTI:
Le bimbe terminano il corso di danza alle 18, così inizia il week-end di Matthias con le figliolette, un week-end, forse programmato da tempo o forse un weekend inquieto per Matthias, un week-end durante il quale ha, nel pensiero, comincia a dare sempre più concretezza al suo progetto di viaggio senza più ritorno. Il testamento (reso noto a distanza di un mese dalla sua redazione) del giorno precedente, infatti, ci conferma che in Matthias c'era e si era, già in partenza, il 27 gennaio, formata la decisione di farla finita, dopo la comunicazione di divorzio di Irina.


COMMENTO ASTROLOGICO:
La luna in Sagittario (segno, tra l'altro, legato al viaggio e al distante), dopo la cupa luna in Scorpione dei due giorni precedenti, caratterizza la giornata in cui il papà prende, come è solito fare le figlie, per tenerle con se' il weekend e, poi, riconsegnarle alla mamma. Non è però il solito weekend bensì l'ultimo insieme prima della tragedia e quello in cui l'idea di portar via (Sagittario = viaggio) le bimbe si fa reale ed è coerente con questa luna che la favorisce.

Sabato, 29 gennaio (luna in Sagittario): richiesta di Matthias al vicino di tenere le bimbe e rifiuto
FATTI:
Succede qualcosa di strano, qualcosa che prima non si è mai verificato, perché Matthias, quando trascorre i fine-settimana con le bambine, non le lascia neppure per un minuto.
Sabato pomeriggio Matthias chiede al vicino di casa di prendersi cura di Alessia e Livia solo per un paio d’ore perché “ha da fare”, ma il vicino non può tenerle perché trascorrere l’intero pomeriggio di sabato con il figlio. E’ la prima volta che Matthias chiede se le gemelline possano trascorrere del tempo a giocare con i vicini, generalmente il week-end le tiene sempre e solo con sé. Matthias, a quel rifiuto, è poi costretto a rinviare per il giorno successivo i suoi piani. Chissà quali…

COMMENTO ASTROLOGICO:
Con la luna in Sagittario (segno legato al viaggio, al distante), c'è un primo tentativo di Matthias di liberarsi per 'un paio d'ore' (un tempo che gli serve per fare che cosa? e perchè senza le bambine?). Sembra, con questa luna, che possa trattarsi di uno spostamento, di qualcosa collegato col viaggio o la distanza...

Domenica, 30 gennaio (luna in Sagittario, dalle 15.05 in Capricorno): le bimbe di mattina dal vicino, Morges, oltre il confine, l'ultimo sms, Ginevra, Annecy, Lione, Irina a casa di Matthias, il testamento, il cappotto

FATTI:
Intorno alle 11.00 di mattina, Matthias lascia le bambine al vicino di casa, per riprenderle due ore dopo. Come trascorre quel tempo? Dove va? Cosa fa? Telefona a qualcuno? Con chi è? Che cosa prepara? I tabulati potrebbero fornire una serie di risposte a queste domande.
DA NOTARE CHE SIAMO DI DOMENICA (MATTINA): CHE COSA SI PUO' ( E MATTHIAS DEVE) FARE ANCHE DI DOMENICA MATTINA (SENZA LE BAMBINE)? INCONTRARE QUALCUNO? ANDARE DOVE? E ANCHE FATTIBILE IN 2 ORE? FA UN SOPRALLUOGO, SCAVA UNA FOSSA?
Quando alle 13.00 Matthias torna a dal vicino, indossando scarponcini (che non indosserà poi durante il suo viaggio), rifiuta il pranzo offerto dal vicino, nonostante sia quasi pronto. Ha fretta, dice, perché ha appuntamento a casa di un cugino, cosa assolutamente non vera. Torna con le figlie nella sua abitazione, ma pare non pranzino: Irina la sera troverà due bicchieri sul tavolo e nel forno una lasagna non consumata.
Alle 14:30 il vicino va personalmente a casa di Matthias, perché il figlio desidera giocare ancora con le due bambine. Citofona ma non ottiene risposta. Forse che Matthias è ancora dentro casa e non vuole rispondere? Oppure è già partito?

Alle 15:50 il suo cellulare viene captato da un antenna di Morges, un paese a 5 km da Saint Sulpice. Quasi due ore per percorrere cinque chilometri. Dove può essere andato nel frattempo? In realtà l’antenna potrebbe averlo captato mentre attraversava Morges in direzione di Ginevra, perché l’autostrada passa proprio per il centro della piccola cittadina.
Alle 18:04 passa il confine: c’è un buco di altre due ore, perché per arrivarci bastano infatti 40-45 minuti. E di nuovo a chiederci, come ha potuto occupare quel lasso di tempo, durato ore.
Alle 18:21, all’uscita dell’autostrada all’altezza di Annecy, parte l’ultimo sms di Matthias in risposta a quello della moglie, inviato alle 17:50: gli chiede di portare indietro le bambine. L’uomo la rassicura, dicendo che le avrebbe accompagnate lui stesso il giorno successivo a scuola, alle 7.30. Da Ginevra ad Annecy impiega 17 minuti: rispetta i limiti ma non rallenta, ha fretta.
Alle 19:38 si trova a Lione, più di un’ora per fare meno di 50 km.

Da questo momento non si sa più niente di lui: Matthias spegne il suo cellulare, verso un folle viaggio senza più ritorno.
Intanto Irina Lucidi decide di non rispondere all’ultimo messaggio di Matthias, ma di assicurarsi personalmente che le bambine e il marito stiano bene. Si reca a casa di alcuni amici, prima da Stephen poi da Pascal e Lilì, ma nessuno ha visto Matthias e le gemelline. A questo punto Irina chiama la polizia, che perquisisce la casa ed è proprio in un cassetto chiuso a chiave che trova il testamento di Matthias. Trova, inoltre, un cappotto non da uomo, non suo e con un biglietto in tasca. Di chi? (è stato poi accertato il proprietario, una donna che non c'entra con la vicenda). Irina, però, nota altri particolari che suscitano in lei forte preoccupazione: gli zainetti delle bimbe sono lì, sono rimasti 2 bicchieri vuoti e delle lasagne non consumate in forno e la mancanza di 2 'valigie' da barca, impermeabili: un trolley (cm 85 di lunghezza) e una borsa più piccola (noterà in seguito anche i 2 spazzolini da denti delle bimbe e delle fascette da viaggio per valigie nel cestino).

COMMENTO ASTROLOGICO:
Giornata densa e movimentata quella del 30/1, metà con luna in Sagittario e, quindi, luna che passa in Capricorno nel pomeriggio. Vediamo questi due momenti-aspetti: la mattina e il pomeriggio.
Finalmente Matthias riesce a fare quel che il pomeriggio precedente non aveva potuto attuare: lascia le bambine dal vicino e si libera per un pò. Confermata la tematica del giorno prima con la stessa luna: che cosa fa, però Matthias? Dove va? Le domande sono sempre le stesse... un incontro? un sopralluogo? qualcosa di legato al viaggio, alla distanza o all'estero? va da un avvocato? (una di queste cose la luna in Sagittario sembrerebbe indicare)
Poi, però, fatto quanto doveva fare e riprese le bimbe, con luna in Capricorno, inizia una nuova fase, di temporeggiamento per Matthias e di rallentamento-blocco per Irina. Non solo. E' una fase di rottura e distacco reale dalla moglie e dove Matthias tronca. Dopo un ultimo sms di risposta , una bugia per prendere tempo,  chiude il cellulare e non risponde più. Matthias smette di rendere conto a Irina e lascia la Svizzera per la Francia. Con questa luna 'eremitica' (caratteristica del segno) e 'fredda' SI ISOLA DALLA MOGLIE.
Con questa luna inizia una serie di fatti non del tutto chiari: Matthias si è isolato ormai.
Quando lui, di sera,  arriva a Marsiglia, lei trova la casa vuota (assenza-distacco) e, quindi, scopre il suo testamento, ancor più rivelatore di questo troncamento.
La luna in Capricorno, poi, segna anche una fase di 'stallo' e blocco (rallentamento) anche a livello di indagine. Da ciò deriva il ritardo 'fatale' nella ricerca ed inseguiemnto del 'padre in fuga con le figlie'.
Con l'ingresso (ore 15.05 del 30/1) della luna in Capricorno, però, la luna entra anche in un aspetto sfavorevole (in quadrato) al segno della Bilancia, segno delle bimbe, restandoci per tutto il 31/1 e l'1/2). POSSIAMO, quindi,  PARLARE DI FASE CRITICA PER LE BIMBE IN SENSO ASTROLOGICO, con riguardo a questo periodo (uscita dalla Svizzera-Francia-Corsica). E' proprio in un momento di questi 2 giorni e mezzo che sembra decidersi la sorte delle bimbe.

Lunedì, 31 gennaio (luna in Capricorno): a Marsiglia, i prelievi, lo zaino, i biglietti per la Corsica, la cartolina del coniglio, partenza in traghetto per Propriano
in costruzione

Schepp1

FATTI
Matthias è a Marsiglia, presenza testimoniata da riprese di cam dislocate in giro.
Viene ripreso in un garage alle 10.00-10.30 e dopo circa 5 ore (alle 15.00) torna  a riprendere l'auto lasciata nello stesso. Viene ripreso mentre preleva denaro al bancomat (12.35-12-45 circa). Viene ripreso, al suo ritorno al garage, anche con uno zainetto nero, pieno, ma sempre SOLO. Dove sono le bimbe? Due bimbe così piccole non si possono lasciare da sole (a chi sono state affidate? Matthias si è già liberato delle piccole? Sembrerebbe di no... in albergo sedate o con una 'baby-sitter'?
Infatti, la LORO presenza (NON SOLO QUELLA DI MATTHIAS) SAREBBE anche testimoniata dall'acquisto non di 1 ma di 3 biglietti per la Corsica:
''Era così tranquillo, non potevo immaginare. È entrato di mattina e ha chiesto informazioni per un traghetto diretto a Propriano, in Corsica. In quei giorni c’era sciopero del personale di navigazione di molte compagnie e a Propriano andava solo la ‘Scandolà delle Linees Meridionales. È uscito poi è tornato poco dopo. Non c’erano le bimbe con lui. Ha pagato in contanti, nessuna carta di credito. Era gentile, pacato, non aveva fretta. Il traghetto partiva alle 18.30 e quindi aveva tutto il tempo di andare al quai. Adesso però  non so perdonarmi di avergli venduto quei biglietti.''

Tuttavia le bimbe mai si vedono e, allora, in questo REBUS, potrebbero essere con qualcuno che, poi, o si ferma a Marsiglia senza seguirli in Corsica oppure FA UN BIGLIETTO PER PROPRIO CONTO, SEPARATO DAI 3 BIGLIETTI COMPRATI DA MATTHIAS... ...o - ipotesi atroce - sono già chiuse in borse nel bagagliaio dell'auto?
A scacciare via questa tremenda ipotesi è la sola volta, a Marsiglia, che Schepp è avvistato con le bimbe: nei pressi di una giostra da un giostraio...
Inoltre, da qui Matthias spedisce una cartolina alla moglie (cartolina con un coniglietto su un prato) che arriverà solo il 3/2:
Senza di te
non posso vivere
Mi manchi tanto....
ma ormai è troppo tardi*

*('troppo tardi' sottolineato 4 volte)

Da evidenziare, oltre alle sottolineature fatte da Matthias, anche l'uso del 'senza' (che rivela la mancanca-privazione e l'assenza) che compare anche in una lettera (vedi più sotto - 2 febbraio ma da posizionare al 31 gennaio, invio da Marsiglia) spedita alla moglie. Sembrano parole vere e sofferte, anche se c'è chi le legge alla luce di una presunta volontà di depistaggio...
Tuttavia Matthias viene ritratto da chi lo vede (qui o altrove in seguito) come una persona tranquilla e senza fretta, normale...
Matthias, quindi, alla sera, s'imbarca sul traghetto diretto a Propriano (Corsica), dopo aver acquistato 3 biglietti... anche con le figlie?
 

COMMENTO ASTROLOGICO:
Con questa luna ancora in Capricorno, la solitudine di Matthias e la rottura sono totali, piene. Le immagini della cam ce lo restituiscono SOLO. Questo stato di solitudine ha a che fare con quello che in inglese si dice 'breakdown'... in italiano 'collasso', un collasso sentimentale più che razionale...
La luna in Capricorno, però, si pone anche in quadrato (luna storta, negativa) con il segno delle gemelline (Bilancia) ed è con questa luna che, forse, s'imbarcano con il padre per Propriano attraversando il mare di notte...

Martedì, 1 febbraio (luna in Capricorno): arrivo in Corsica, in Sardegna?, partenza dalla Corsica
FATTI:

in costruzione - (testimoniata presenza con bambine (avvistamenti) in Corsica e Sardegna).

La mattina dell'1 febbraio, il traghetto  diretto a Propriano arriva in Corsica (per poi proseguire, pare verso la Sardegna). Non si sa se Matthias (e le figlie) scendano dal traghetto (a certificare la loro presenza sull'isola arriverà dopo poco tempo la testimonianza di un'anziana signora, Olga Ornek, che dichiara con fermezza di aver visto Matthias Schepp con le due bimbe e una donna bionda, a Propriano, di prima mattina - avvistamento ritenuto attendibile dagli inquirenti).
Chi è questa donna bionda accanto a Matthias, Alessia e Livia... se di loro si tratta? (una complice? una'baby-sitter' di supporto? chi altro?).
Che cosa accada questo primo di febbraio non si sa  (un altro avvistamento vorrebbe Matthias e bimbe arrivati fino in Sardegna, addirittura in centro, a Oristano, dove una barista vede fuori del suo bar Matthias e le due bimbe). Matthias, comunque, deve attraversare da sud a nord l'isola francese (e da Oristano raggiungere la Corsica?) e per la sera deve trovarsi nel nord della Corsica per imbarcarsi di nuovo, questa volta per la Francia (vicino a Macinaggio, un paesino della Corsica un pensionato afferma di avere visto i quattro, con Schepp e la donna bionda che discutevano vicino all’auto parcheggiata ma le tracce delle bimbe - se i 3 biglietti acquistati possono dirsi tracce - si fermano nella cabina 211 del traghetto "Scandola", partito da Marsiglia il 31 gennaio e arrivato in Corsica, a Propriano, il primo di febbraio alle 6,30).
Matthias arriva a Bastia la sera per imbarcarsi sul traghetto che lo riporta in Francia.
Stando ai biglietti comprati, Matthias Schepp risulta essere con le figlie quando parte per la Corsica, e da solo quando torna indietro. Che fine hanno fatto Alessia e Livia, se sono sbarcate in Corsica (e in Sardegna) con il padre e non si sono, poi, imbarcate con lui la sera del primo febbraio?
Matthias viene visto al porto di Bastia mentre si imbarca su un traghetto per Tolone (Francia). Secondo la testimonianza, l'uomo è da solo, senza le due gemelline (la circostanza sarebbe emersa come frutto di accertamenti svolti dagli investigatori nei porti dell'isola e tra le compagnie di navigazione: le verifiche, infatti, hanno consentito di scoprire che Schepp, per rientrare dalla Corsica in Francia, ha acquistato un solo biglietto mentre il giorno prima, a Marsiglia, ne aveva comprati tre).

COMMENTO ASTROLOGICO:
Con la luna ancora in Capricorno, per tutto il giorno 1, in quadrato con il segno di Alessia e Livia (Bilancia), anche questa giornata va letta 'a rischio' per le bambine: se hanno superato il mare, hanno superato anche la (Sardegna e la) Corsica?

Mercoledì 2 febbraio (luna in Acquario dalle 0.22): dalla Corsica in Francia (Tolone), il pacco (dittafono +  lettera), ingresso in Italia
in costruzione
FATTI:
Sbarcato in Francia dalla Corsica, Matthias spedisce da Tolone un pacco a Irina, contenente il suo dittafono-registratore* *(non chiaro se non ancora ritrovato o spedito da qui nel pacco - da verificare) e una lettera.
Matthias scrive da Tolone e grida così:

Senza l’affidamento congiunto non ce la faccio!!
Sono già completamente pazzo, malato, allo stremo, distrutto! Aiuto!! Non ne posso più, non ce la faccio più! Invece di un dialogo ragionevole, ho ricevuto come risposta questi avvocati di merda. Tutti volevano aiutarmi, soltanto tu no! Mia moglie! Non hai avuto tempo neanche una volta per parlare, e… venire a Neuchatel era uno sforzo troppo grande per te, ed è stato per questo che sono andato fuori di testa! Ora non voglio più nessun aiuto, è troppo tardi. Ti ho sempre amata!!!!!!
Tutto ciò che volevo era una famiglia! Perdere te è stata già abbastanza dura, ma poi anche le bambine era troppo. Presumibilmente sono malato, ma non so di che cosa…. Ciao per sempre! Non ne posso più! Mi dispiace enormemente, ma non c’è più nulla da fare."
 
Matthias

Queste righe parlano da sole ma vale la pena di commentarle, ci dicono tutto sullo stato d'animo di Matthias e su ciò che lo sconvolge fino a farlo 'andare fuori di testa' e fino a fargli dire di essere, forse, 'malato' ma di 'non sa che': forse perchè il mal d'amore è da sempre esistito mentre il mal di famiglia non lo si nomina mai!  Specie di questi tempi !!!
Matthias si sente e si è sentito solo e ormai rifiuta quell'aiuto (3 volte ricorre, 'aiuto!', 'aiuto','aiutarmi') che avrebbe voluto fino a qualche giorno prima dalla moglie che ora accusa di irragionevolezza ed insensibilità per non essergli andata incontro, se non frapponendo avvocati, di non aver fatto un piccolo sforzo per parlargli a voce, faccia a faccia, evitando il peggio. Matthias è consapevole di non esserci più con la testa ma..ormai.. è troppo tardi! Matthias sottolinea  e grida di avere sempre amato chi lo ha tenuto distante fino a domandargli il divorzio. Il troppo, però, sono le bimbe, che non possono essere anche sue .. ...se tutto ciò che avrebbe voluto era 'una famiglia'... e invece tutto gli si sgretola...  non c'è più niente da fare e, allora, è un "Ciao per sempre"... e basta.

Viene, quindi, registrato il suo ingresso in Italia con l'auto alla frontiera che permette di escludere, con la spedizione del pacco, che Matthias abbia raggiunto il sud Italia via Sardegna, come ipotizzato inizialmente.
Matthias percorre - con tutta probabilità - la penisola italiana da Ventimiglia fino a Vietri per poi deviare verso Cerignola, in Puglia. (avvistamenti comunicati successivamente, in febbraio, lo danno, tra l'altro, a La Spezia (14.30) e Livorno  e, inspiegabilmente, con le due bimbe! Altri avvistamenti lo danno addirittura su un treno in Liguria  e a Sarzana con le bimbe e perfino ad Ascoli, zona della moglie! Alessia e Livia sono, quindi, giunte in Italia con lui? Come è stato possibile, visto l'unico biglietto registrato da Bastia a Tolone?!). Un altro mistero del viaggio di Matthias...


COMMENTO ASTROLOGICO:
Con l'ingresso della luna in Acquario (segno di libertà e liberazione), luna però anche in opposizione al segno zodiacale di Schepp (Leone), inizia la fase finale del percorso di Matthias, una fase di 'liberazione': significativo è che Matthias si spogli del suo inseparabile dittafono e lo spedisca alla moglie: è un chiaro segno, al di là di ciò che il registratore contiene, di rinuncia alla vita. La liberazione è anche e soprattutto quella da una situzione insostenibile, non rimediabile, oggettivamente o soggettivamente (così Matthias la percepisce). Ormai le briglie sono sciolte, non c'è più qualcosa che possa trattenerlo dal correre verso ciò che libera dal peso di una vita sola, vuota, senza il senso voluto.

Giovedì, 3 febbraio (luna in Acquario): arriva la cartolina del coniglio, in Italia, Matthias a Cerignola, le ultime lettere e i soldi, il suicidio
FATTI:
Irina riceve la prima cartolina, precisamente quella acquistata a Marsiglia e raffigurante il coniglio nel prato verde. Matthias le scrive che vuole la custodia delle bambine o, almeno, l’affidamento congiunto. Grazie ad una ricerca su internet, si scopre che la cartolina è stata spedita da un quartiere di Marsiglia. Irina e il vicino di casa Amin partono alla volta della città francese, che raggiungono alle 3 del mattino successivo. Alla polizia lasciano la loro deposizione su quanto accaduto e subito viene lanciato un avviso di furto di macchina.
Intanto Matthias dal sud Italia le comunica per lettera:

"Mia cara, ho già fatto morire le bambine, non hanno sofferto e ora riposano in un luogo tranquillo. Tu non le vedrai mai più". "Volevo morire con le mie figlie, ma non è andata così/ma c'è stato un problema. Ora sarò l'ultimo a morire''. Poi, rivolgendosi alla moglie, Schepp scrive: "Spero che non ti suiciderai".

Sono queste le ultime parole usate da Matthias Schepp, il padre delle due gemelline scomparse, nella lettera scritta alla moglie alcune ore prima di uccidersi a Cerignola (Foggia).
Con esse le annuncia che è lì per suicidarsi.
Al di là della notizia scioccante, ciò che va rilevato è che Matthias avebbe voluto morire insieme alle figlie ma che così non è potuto avvenire, forse per un impedimento. Soprattutto, non indica 'DOVE' si trovino (il che può essere anche dovuto al fatto che possa essere - secondo lui o obbiettivamente - del tutto inutile o impossibile indicare dove siano.... disperse in mare? o dissolte? ).
Dalle parole finali traspare la disperazione di un uomo per cui la vita non ha più senso, più che l'invidia per un successo professionale della moglie (semmai solo importante dal punto di vista dell'indipendenza e forza economica di Irina in un'eventuale strenua lotta per le bimbe).
Suddivisi in varie buste, Matthias, spedisce anche soldi a Irina (pare soldi dovuti, un debito, e non con altra intenzione).
Alla moglie, alla quale ha tolto le figlie, riserva la speranza che non si suicidi così come lui stà andando a fare, senza più figlie anche lui.
Dopodichè, parcheggiata la propria macchina davanti alla stazione di Cerignola, con il freno a mano tirato, Matthias sceglie un treno ad alta velocità della notte per terminare la sua corsa. Spalle alla vita e al treno che lo travolge al buio e lo disintegra. Lontano da tutti i suoi cari, dalla famiglia e da tutto.

COMMENTO ASTROLOGICO:
(Vedi giorno 2/2 - luna in Acquario) - Luna opposta al segno zodiacale di Schepp (Leone)

Venerdì, 4 febbraio (luna in Acquario, luna in Pesci dalle 11.25): l'avviso di morte
FATTI:
Verso l’una, mentre stanno a pranzo, arriva alla moglie la telefonata della moglie di Amin, il vicino di casa di Irina, che avvisa di una brutta notizia non ancora confermata. Tramite Facebook, poi si scopre che un uomo svizzero si è suicidato, il giorno prima, sui binari della stazione di Cerignola. Chiamano subito la polizia del comune di Foggia, che conferma quanto accaduto. L'uomo alla stazione di Cerignola risulta essere, da una serie di elementi, Matthias Schepp.
 
COMMENTO ASTROLOGICO:
Con la luna in Pesci (ultimo segno zodiacale, segno di dissoluzione) si compie l'atto finale della vicenda: la comunicazione della morte e la perdita di Matthias e, momentanea o definitiva, delle bimbe.

NOTA: in seguito agli sviluppi del caso i giorni 2 e 3 febbraio sono da aggiornare e in costruzione (pista CERIGNOLA).


(Photomasi)

Nessun commento:

Posta un commento