domenica 20 febbraio 2011

NODI CRUCIALI DA SCIOGLIERE




Sciogliere i nodi sparsi in momenti cruciali della vicenda è fondamentale.
Le risposte agli interrogativi (in arancione) non vogliono essere definitive ed esaurienti ma solo 'logiche'. A seguire gli spunti per un' opportuna indagine che sciolga i nodi (in rosso).

Vediamo quali sono (*in continuo aggiornamento) e vediamoli momento per momento:

SVIZZERA:
  1. MATTHIAS DOMENICA MATTINA 30/1: Matthias, il 29/1 (sabato pom.)  ha necessità di restare da solo, libero senza le bambine per circa 2 ore. La sua è una necessità che deve e, comunque, può rimandare, dal sabato alla domenica (mattina, 30/1, festivo). Che cosa può fare Matthias anche di domenica mattina (che voleva-poteva già fare di sabato), e che si può fare in Svizzera? Un incontro con qualcuno? Preparare qualche cosa? O ANDARE FORSE A FARE UN SOPRALLUOGO SU UN POSTO IN ZONA? RISPOSTA: di certo si tratta di una cosa rimandabile (un sopralluogo può esserlo e così pure un appuntamento)
  2. MATTHIAS DOMENICA POMERIGGIO 30/1 - TRAGITTO SVIZZERO: Mentre è ancora in Svizzera, il 30/1 nel primo pomeriggio, che cosa fa Matthias in auto? Dove si ferma o va? FORSE PORTA LE BIMBE NEL LUOGO VISIONATO LA MATTINA DI QUELLA STESSA DOMENICA? LE SOPPRIME QUI? LE AFFIDA QUI? RISPOSTA: non si può escludere del tutto che 'qualcosa' possa essere avvenuto, anche se l'acquisto dei 3 biglietti a Marsiglia - tranne sia un depistaggio (o si tratti di 2 biglietti per altre 2 persone, non le bimbe) - lo escluderebbe, a livello di atto di soppressione delle bimbe. Tutto si può pensare... anche che Matthhias abbia soppresso in modo indolore le bimbe portandosele con se' forse fino a Marsiglia in auto (nel bagagliaio) e, così , forse, fino in Corsica. Tutto il tragitto dalla Svizzera alla Corsica è, potenzialmente, a rischio. QUESTA IPOTESI, SPIEGHEREBBE LA SOLITUDINE DI MATTHIAS A MARSIGLIA (NEL GARAGE, AL BANCOMAT, ACQUISTANDO I BIGLIETTI). Non spiega però perchè, allora, 3 e non 1 solo. A Marsiglia, poi, Matthias avrebbe dovuto anche dormirci con le bimbe, essendovi arrivato di sera..
  3. LE 2 BORSE: Dalla casa di Matthias Irina nota che sono scomparse 2 borse (e che Matthias non ha portato i vestiti e gli zainetti delle bambine nè i seggiolini per trasportare le figlie in auto). Perchè? RISPOSTA: purtroppo il numero richiama quello delle gemelline: 2 BORSE COME 2 SONO LE BIMBE (MA ENTRAMBE LE BORSE DAVVERO COSI' CAPACI DI CONTENERE UN CORPO DI BIMBA? Forse una delle due no). Se così fosse, questo sarebbe stato un modo per trasportarle (dalla stessa casa di Matthias? ) dove, poi, sono state nascoste (Svizzera? Corsica?) . Ipotesi inquietante ma possibile: altrimenti..perchè 2 borse? ...e non solo 1? ...o nessuna? Matthias è arrivato  nel sud Italia con lo stesso vestiario indossato alla partenza... ...e allora le 2 borse??? per seppellirle in Corsica? (bimbe avvistate in Corsica).
  4. I VESTITI, GLI ZAINETTI E I SEGGIOLINI PER AUTO: RISPOSTA: il fatto che Matthias non abbia portato con sé i vestiti, gli zainetti e, soprattutto, i seggiolini per auto fa pensare al peggio e all'ipotesi di soppressione delle bimbe già in Svizzera. Tuttavia, esistono elementi in contrasto con questa ipotesi (avvistamenti altrove, i 3 biglietti per la Corsica) , anche se da verificare e sciogliere come nodi.
  5. I 2 BICCHIERI: Matthias ha avvelenato o solo sedato le figlie? O i bicchieri hanno contenuto solo una normale bevanda? RISPOSTA: nodo facile da sciogliere (con un analisi dei bicchieri) e che potrebbe essere indicativo per stabilire un eventuale avvelenamento e se Schepp abbia sedato le bimbe e, quindi, per avere un'idea più chiara sul progetto di Schepp sulle bimbe.
  6. GLI SCARPONCINI SPORCHI: Matthias ha usato, domenica mattina,  gli scarponcini sporchi di terra? E per fare che cosa? RISPOSTA: Matthias li indossava quando è andato a riprendere le bimbe affidate al vicino, domenica mattina, 30 gennaio, domenica. Durante il viaggio non li indossa e, infatti, sono a casa, sporchi di terra,  in un armadietto-scaffale. Sono stati consegnati per le analisi di compatibilità e il confronto con gli spruzzi di fango rinvenuti sull'auto di Schepp. Lascerebbero pensare ad un sopralluogo per uno scavo da parte d Schepp ma avrebbe anche dovuto ritornare a casa a posarli dopo il 'lavoro' (occultamento corpi).
  7.  L'AUTO PARCHEGGIATA IN GIARDINO: (in costruzione)
FRANCIA:

  1. TEMPI E TRAGITTO FRANCESE (LIONE): Uscito dal confine svizzero, in Francia, il 30/1, domenica pomeriggio, in auto, Matthias ha una tabella di marcia strana e irregolare (tempi di percorrenza eccessivi): che cosa fa? Perchè? RISPOSTA: questo tratto di viaggio è percorso in modo strano da Matthias ed è, come quello svizzero, a rischio per le piccole. Potrebbe aver incontrato qualcuno. durante il percorso.
  2. LIONE - AEREOPORTO - CANADA: Matthias ha incontrato qualcuno e gli ha consegnato le bimbe per portarle in Canada? RISPOSTA: (in costruzione).
MARSIGLIA:
  1. PERNOTTO A MARSIGLIA?: (in costruzione).
  2. LO ZAINO NERO 'DIESEL': (in costruzione).
  3. A MARSIGLIA E' DA SOLO? CON LE BIMBE? CON UN COMPLICE-APPOGGIO?: Matthias a Marsiglia è o appare solo? Le bambine sono ancora con lui come sembrerebbe dai 3 biglietti acquistati e da testimonianza/e in Corsica? Come può Matthias, se sono ancora con lui, girare da solo per Marsiglia (in garage, al bancomat, acquistando i biglietti)? Si appoggia a qualcuno? Matthias aveva proprio bisogno di qualcuno per gestire e per sopprimere le bimbe? RISPOSTA: le bambine potrebbero a) non essere con lui ma affidate a qualcuno; b) essere state già soppresse ma non stare lì con lui nel bagliaio dell'auto; c) essere nel bagagliaio dell'auto già soppresse, per essere portate così, in traghetto, o in Corsica. Matthias può aver fatto anche tutto da solo ma certo è che più corta fosse stata la gestione e i tempi con le bimbe, più facile e possibile (fattibile)  sarebbe stato per lui.
  4. LE BIMBE E IL COMPLICE D'APPOGGIO (UNA 'TATA'?):  le bimbe avrebbero accettato di essere gestite da uno sconosciuto? O non era uno sconosciuto per le bimbe? (forse un amico, un parente venuto dal Canada o chi? una persona resa alle bimbe accettabile?) RISPOSTA: le 2 bimbe lontano dalla mamma tutto questo tempo (e di più) c'erano già state ma lasciate in mano ad un estraneo molto tempo, forse, è cosa improbabile, senza alcuna crisi delle piccole. A  meno che non si tratti di una figura presentata alle bimbe come 'TATA' o baby sitter, così come Matthias, se ha viaggiato con le bimbe, avrà detto loro che si trattava di un (altro) viaggio-vacanza con il papà.
  5. CHI E' SALITO SUL TRAGHETTO PER LA CORSICA?: Qualcuno è salito sul traghetto per la Corsica facendo un biglietto a parte? Oppure questo qualcuno si è fermato in Francia? RISPOSTA. 3 biglietti ma 2  per depistare... o 3 biglietti per Matthias, Livia e Alessia ancora vive? 3 biglietti per Matthias + 2 collaboratori? Oppure chi ha collaborato si è fatto un biglietto a parte?
CORSICA:

(in costruzione)
  1. NOTTE SUL TRAGHETTO - SBARCO:  Matthias sbarca da solo a Propriano? Getta in mare le bimbe o scendono con lui? RISPOSTA: gli avvistamenti in Corsica (uno attendibile per gli inquirenti) lo escluderebbero ma le bimbe non sono state viste e i rilievi non sono stati fatti sul traghetto. Una dispersione in mare, pur se tale da rendere introvabili  quasi le bimbe, non rappresenterebbe un luogo tranquillo per quanto 'mare' caro a Matthias, appassionato di vela. Non rappresenterebbe nemmeno un sicuro occultamento perchè il mare 'restituisce' (a galla o sulla riva)'.
  2. 3 BIGLIETTI ALL'ANDATA, 1 AL RITORNO: Perchè all'andata Matthias fa 3 biglietti e al ritorno in Francia solo 1? Ha già soppresso le bimbe? RISPOSTA: La Corsica è, con Marsiglia e la Svizzera, uno dei punti più importanti del viaggio di Schepp. Possono essere ipotizzate varie opzioni: 1) le ha soppresse e occultate in Corsica/Sardegna; 2) le porta con sé sul traghetto senza dichiararle e/o nasconendole (forse per depistare...); 3) le dà in mano a qualcuno (la donna bionda?) a Bastia e da qui s'imbarcano per altra destinazione (considerando gli avvistamenti italiani, questa destinazione potrebbe essere GENOVA, prima di LA SPEZIA, dove padre e figlie si ricongiungono). In questa ultima ipotesi, la Corsica diventerebbe, quindi, depistante, volutamente o casualmente. INDAGINE: DA CONTROLLARE TUTTI I PASSEGGERI - E SE PRESENZA BIMBE - IN PARTENZA DA CORSICA SU TRAGHETTO PER TOLONE E DA CORSICA A GENOVA / ALTRA DESTINAZIONE).

FRANCIA -ITALIA:

(in costruzione)
  1. IL REGISTRATORE / DITTAFONO: Matthias ha spedito il registratore da Tolone? O non è stato ancora trovato? RISPOSTA: La notizia, inizalmente, era stata quella di un registratore dentro un pacco spedito da Tolone. Quindi si è data notizia del suo ritovamento ed ascolto (nulla di nuovo, le stesse parole disperate degli invii per posta) Poi è stato dichiarato non trovato (?). BARI - Sarebbe stato intercettato dagli investigatori il pacco postale contenente il microregistratore che Matthias Schepp portava sempre con sé. Lo ha detto poco fa a Rai1 il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Carlo Bollino, intervistato durante "La Vita in diretta" sulla vicenda delle gemelline scomparse.Bollino ha aggiunto che gli investigatori stanno ascoltando i messaggi registrati sull'apparecchio ma non vi sarebbero indicazioni sul luogo nel quale si trovano le bambine, vive o morte. Il registratore conterrebbe solo dichiarazioni di Schepp non dissimili da quelle che erano nelle cartoline e nell'ultima lettera inviate alla moglie, Irina Lucidi, alla quale gridava la propria disperazione per la loro separazione. (14-15 febbraio 2011 - Corriere del Ticino)
  2. LE BAMBINE IN ITALIA?: Come può essere che le bambine siano arrivate in Italia dove sono state ripetutamente avvistate col papà se Schepp è partito da solo dalla Corsica? RISPOSTA: E' uno dei rebus del viaggio di Schepp (poterlo stabilire con certezza significherebbe restringere l'area di ricerca e capovolgere letteralmente l'indagine che si concentra soprattutto sulla pista svizzera e su quella corsa): lo farebbero pensare vari avvistamenti (soprattutto a LA SPEZIA e a LIVORNO, ben 2, e coerenti tra loro non solo come luogo ma come descrizione e dove 'il padre era abbronzato' = Matthias reduce dai Caraibi) vogliono Schepp in Italia con le bimbe (STANCHE, SERIE, VESTITE ALLA BUONA ANCHE SE NON SCIATTE). Tuttavia la loro presenza in Italia NON s'incastra con l'unico biglietto fatto da Schepp dalla Corsica alla Francia (vedi 'nodi della Corsica'). Dovrebbero esserci arrivate  1) o col padre da Tolone dalla Corsica (senza biglietto, 'imboscate' o nascoste sul traghetto); 2) o allungate da qualcuno al padre da Marsiglia a Tolone e da qui in Italia; 3) o portate dalla Corsica a Genova cioè una città prima di La Spezia collegata con la Corsica da rotta di traghetto; 4) dalla Corsica a Tolone ma non associate a Schepp (perchè? per depistare?). Queste le 4 possibilità. Oppure non ci sono arrivate per nulla. IN OGNI CASO DEI 4 SI POTREBBE TRATTARE DI DEPISTAGGIO A LIVELLO CORSICA ( cioè USCITA DALLA CORSICA DA SOLO MA BAMBINE CON LUI IN ITALIA).
  1. IL SUICIDIO-BEFFA (DNA): Infine, Matthias ha architettato una beffa verso la moglie facendosi credere suicida e morto oppure -  e come? -  e proprio lui l'uomo disintegrato dal treno alla stazione di Cerignola? Matthias è davvero da un'altra parte del mondo con le bimbe, alla faccia di tutti? RISPOSTA: In base alle impronte digitali, fede ed altri effetti personali si è stabilito che l'uomo investito dal treno a Cerignola è proprio M.S. . Solo l'esame del DNA, PER QUANTO POSSIBILE RICAVARLO DA CIO' CHE RESTA DELL'UOMO RITROVATO A CERIGNOLA, potrebbe sciogliere del tutto questo nodo che, se non sciolto, aprirebbe la porta a uno scenario che ha il sapore della beffa crudele assoluta. E' necessario - o sarebbe stato necessario  - scioglierlo non solo come ogni altro nodo ma anche come nodo che potrebbe creare fantasie oltre ogni misura. UN CHIARIMENTO DOVUTO A TUTlTI COLORO CHE SEGUONO CON TREPIDAZIONE E AFFETTO IL CASO. Tuttavia, si è ritenuto sufficiente quanto già analizzato per stabilire l'identità dell'uomo suicida sotto il treno.

Nessun commento:

Posta un commento