sabato 19 febbraio 2011

MATTHIAS... : IL BLOG

Questo sito-blog è dedicato al tristissimo caso di Matthias Schepp, nel pieno rispetto di 'tutti': di un padre suicida, di due bambine scomparse e di una madre che le sta cercando.
TUTTAVIA, IMPRESCINDIBILMENTE, SECONDO IL PRINCIPIO DI ASSOLUTA  PARITA' TRA UN PADRE E UNA MADRE E NEL RISPETTO DELLE ESIGENZE UMANE DI UN GENITORE, SIA UOMO O DONNA. Per questo si chiama MATTHIAS... UN UOMO ' MALATO DI FAMIGLIA, ANCOR PRIMA DI DIRE UN.MALATO, UNO SCHIZOFRENICO , UN CRIMINALE.

In particolare, chi scrive, come curatore di questo blog, ha provato, come molti, una profonda pena e tristezza per tutta la vicenda (bimbe e mamma comprese) ma, soprattutto per la figura di questo uomo e papà suicida e, pare, a suo stesso dire, omicida o, chissà, solo rapitore.

Siamo, infatti, in una situazione di iniziale attrito tra due coniugi per l'affidamento delle figlie ma non di fronte al caso, frequente, di litigio tra marito e moglie che si contendono i figli a colpi di carte bollate e udienze logoranti per anni, né di fronte a un padre che scappa con le figlie e le trattiene, restando fermo nel suo proposito ma vivo con loro...

L'intenzione è quella di essere un riferimento serio di informazione e di ipotesi, al di là delle etichette e valutazioni più varie e non sempre corrette espresse sui fatti e sulle persone, su Matthias in primo luogo, anche in contrasto con chi lo conosceva direttamente.

E' convinzione del responsabile di questo blog che il caso potrà essere risolto solo esaminando le cose anche dal punto di vista del papà e secondo il suo sentire, le sue parole, non solo secondo ragione o la visuale di chi resta. Ciò nell'interesse di tutti, perchè solo la verità libera.

Ricordiamoci che, in un tiro alla fune, dove la fune sono le bimbe, ognuno pensa solo a tirare la corda verso di sé, egoisticamente, senza cedere la corda altruisticamente, semmai solo per mancanza di forza o perchè l'avversario è più forte. In questo gioco si pensa a se stessi prima che all'altro o alla vendetta sofisticata sull'altro. Andare incontro all'altro, 'ragionevolmente', significa fare tutti quei passi necessari ad evitare fatti come questo, nessuno escluso. Nessuno è perfetto, purtroppo, e lungo il percorso si commettono errori fatali: egoismo, incapacità di comprendere le esigenze dell'altro, freddezza, impulsività...

Ricordiamo che per una persona che arriva a suicidarsi la vita o la situazione in cui si trova è più difficile, pesante ed insostenibile del morire ("Senza di te mi sento perso"). Ricordiamoci che possiamo essere deboli. Ricordiamoci questo prima di etichettare una persona come malato, matto, schizofrenico, vendicativo. E se davvero siamo di fronte a uno schizofrenico, si abbia pietà per tutti, anche per i deboli, non solo se bambini,  e i malati, nessuno escluso. Solo tanta pietà e rispetto: da qualunque lato questa vicenda è un dramma...

Esaminiamo bene, perciò, prima di giudicare, ogni cosa, ogni fatto, ogni parola, ogni azione e reazione, di ciascuno. C'è anche un prima e non solo un dopo da considerare e, anche se la reazione è stata esagerata, non c'è reazione senza che prima ci sia un'azione... una coppia è un qualcosa a due...

Il blog è italiano e in italiano e cercherà di fornire una traduzione in francese e/o in inglese.

Il blog offre una sezione 'astrologica' con la quale cerca di esaminare il caso anche servendosi dello strumento 'Astrologia', malgrado essa, da molti, non sia ritenuta scienza e, quindi, attendibile, fornendo elementi di comprensione dei fatti e delle persone e spunti per poter forse anche  - attraverso questo strumento astrologico aggiuntivo - giungere a ciò a cui ancora non è stato possibile arrivare.

Ancora una volta: solo comprendendo Matthias e il suo sentire si potrà arrivare alla verità, non solo guardando alle bimbe e alla mamma, fermi restando i loro diritti ed esigenze.

Ultimo ma non meno importante: questa vicenda ha insegnato che tutti noi dovremmo dare più importanza ad un'educazione sentimentale e non solo ad una formazione e crescita professionale, che si tratti di imprenditorialità, avvocatura o altro ancora. Dovremmo tentare di acquisire un master anche in questo!

Ogni seria informazione o collaborazione o correzione  è benvenuta.

Il blog verrà immediatamente rimosso, qualora non gradito, a semplice richiesta dei familiari.

Con la speranza di giungere alla verità e al ritrovamento di A e L  e di raggiungimento di pace e perdono, un giorno, qui o in un'altra dimensione, per tutti i protagonisti di questa così dolorosa vicenda, nessuno escluso.

Nessun commento:

Posta un commento